Ciclismo: Mondiali, trionfa Hushovd , Pozzato ai piedi del podio, by CorriereDelloSport.it

« Older   Newer »
  Share  
~ Joe
view post Posted on 3/10/2010, 13:30




Condividi

Il norvegese ha vinto allo sprint la prova in linea, imponendosi su Breischel e Davis. Delusione dell'azzurro: «Ho finito con i crampi ovunque».

GEELONG (AUSTRALIA) - Il norvegese Thor Hushovd ha vinto allo sprint la prova in linea riservata ai professionisti dei Mondiali di ciclismo.

POZZATO QUARTO - L'Italia rimane ai margini del podio ai Mondiali di ciclismo. Il capitano azzurro Filippo Pozzato si è infatti piazzato al quarto posto nella volata generale che ha assegnato la maglia iridata. Al secondo posto, dietro a Hushovd, si è piazzato il danese Matti Breischel, terzo l'australiano Allan Davis.

LA SODDISFAZIONE - «Il finale era adatto alle mie caratteristiche, e le ho sfruttate alla grande». Intervistato dai RaiSport dopo il suo successo nel Mondiale di ciclismo, il norvegese Thor Hushovd commenta così il suo successo in terra australiana, a Geelong, in casa del campione uscente Cadel Evans. «Per arrivare così preparato a questa gara - ha detto ancora Hushovd - è stata fondamentale la Vuelta, perchè oggi la gara è stata molto dura». Quando il belga Gilbert è scattato a dieci chilometri dal traguardo, arrivando ad avere 21" di vantaggio, Hushovd ha pensato che il Mondiale fosse finito? «Ho pensato che non saremmo arrivati alla volata - ha risposto il norvegese -. Poi mi sono accorto che c'era tanto vento, e allora mi sono detto che era possibile riprendere Gilbert. Ma se non ci fosse stato il vento, il belga sarebbe arrivato al traguardo».

LA DELUSIONE - «Ci ho provato, la squadra ha corso veramente bene, come voleva Bettini. All'ultimo giro ho avuto crampi, poi ho cercato di curare Hushovd. L'arrivo era perfetto per me, ma avevo crampi anche sulle orecchie». Filippo Pozzato, subito dopo aver chiuso al quarto posto la prova dei professionisti dei Mondiali di ciclismo, commenta così la sua prova, dai microfoni di RaiSport. «Mi dispiace perchè la squadra ha corso bene, come ci aveva insegnato Franco Ballerini - dice ancora Pozzato - Ho mancato il risultato ma ci riproverò sicuramente. Avrei voluto tanto vincere questo mondiale per Ballerini, e mi dispiace anche per Paolo Bettini, che ci aveva creduto fino in fondo».

BETTINI - «Ora comincerà la danza dei 'sè e dei 'ma', però c'è poco da recriminare». Il ct azzurro Paolo Bettini commenta a caldo, dai microfoni di RaiSport, la gara dei suoi ai Mondiali di ciclismo. «La squadra ha fatto tutto ciò che doveva - aggiunge Bettini - e la gara è stata come ce la immaginavamo. Va bene così, anche se avevamo creduto in una medaglia, e con un pizzico di fortuna si poteva andare sul podio con Pippo Pozzato». «Ci siamo presi le nostre responsabilità - dice ancora il ct azzurro - ma ci sono anche gli avversari. Complimenti a Hushovd, perchè era un nome pericoloso e, pur senza la squadra (la Norvegia ha schierato al via solo tre concorrenti n.d.r.), ha avuto gambe per gestirsi. Ripeto, c'è poco da recriminare. Il podio non è una novità, c'è anche Allan Davis, che è un altro dei nomi che avevamo fatto».

Fonte: CorriereDelloSport.it
 
Top
0 replies since 3/10/2010, 13:30   27 views
  Share